giovedì 5 settembre 2013

Leonard Cohen - In my secret life - Ceci n'est pas un film


Leonard Cohen è di certo uno degli artisti che più hanno affascinato ed influenzato schiere di ammiratori, e anche se è giunto ormai alla vecchiaia la sua produzione più recente mantiene un altissimo livello (di quanti "over 60" si può dire lo stesso?).
Il video che vi propongo oggi è quello di In my secret life, tratto da un album del 2001: Ten new songs. Il testo è all'altezza del miglior Cohen: solitudine, depressione e un filo di humour, anche se a detta di alcuni conterrebbe un secondo livello di lettura legato alla kabbalah.


Il video è opera di un'artista di grande talento: Floria Sgismondi. Personaggio molto interessante, nata in Italia ma emigrata ancora bambina in Canada; specializzata in videoarte e molto apprezzata come videomaker dagli artisti più vari: David Bowie, Tricky, P!nk, Christina Aguilera, Katy Perry, Fiona Apple e moltissimi altri. A quanto pare se non ti sei fatto fare un video dalla Sigismondi, probabilmente significa che nell'empireo del pop non sei nessuno.

Scherzi a parte, il video è abbastanza tipico dell'universo creativo della Sigismondi; vi si descrive un mondo popolato da strani esseri dalla testa enorme, impegnati in una assurda routine. Molto di impatto la location, cioè l'edificio Habitat 67 di Montréal, che conferisce al video una atmosfera da espressionismo tedesco anni 20 molto azzeccata.
Da notare il fatto che nel video Cohen si sposta su una Citroën DS, auto che mi è particolarmente cara, come i lettori più affezionati ormai sanno bene.
Della Sigismondi riparleremo presto, visto che oltre a decine di video musicali si è cimentata anche in alcune pubblicità ed in un interessante biopic sulle The Runaway.


2001 - In my secret life
Artista: Leonard Cohen
Regia: Floria Sigismondi
Album: Ten new songs (2001)

Nessun commento:

Posta un commento