martedì 3 settembre 2013

Dior - Lady Blue Shangai - Director's Ads


Che il solo grande schermo non sia sufficiente a contenere l'arte di David Lynch non fa notizia: regista di lungometraggi, cortometraggi, video musicali oltre che musicista e cantante, oggi ve lo propongo come una sorta di "one man band" (suoi regia, montaggio e musiche) creatore di un lungo commercial girato in digitale e dedicato alla Lady Dior, uno dei prodotti più iconici della Maison francese. Protagonista: nientemeno che mademoiselle Marion Cotillard.
Secondo le migliori tradizioni di Lynch la trama tratteggia una storia a cavallo tra due mondi, tra due epoche legate solo dai ricordi di Marion, da una Lady Dior blu e da una rosa.
Realtà, immaginazione, psicanalisi, sogno, reincarnazione: chi può dire esattamente quali componenti entrino a far parte di ciò che vediamo sullo schermo: l'unica certezza è una storia d'amore che oltrepassa i confini del tempo e della mente.
L'ambientazione in un albergo di Shangai rende omaggio in qualche modo al tipo di atmosfera descritto da Sofia Coppola in Lost in Translation, l'amore fra un cinese ed una occidentale invece mi ha ricordato L'amante di Annaud. Nello stesso periodo in cui è stato girato il commercial, la Cotillard era impegnata con le riprese di Inception: chissà se qualcuno le ha mai chiesto se le due performance si sono influenzate fra loro?



2010 - Lady Blue Shangai
Prodotto: Lady Dior
Regia, Montaggio, Musica: David Lynch
Fotografia: Justyn Field

Nessun commento:

Posta un commento