mercoledì 9 gennaio 2013

Here with me - Ceci n'est pas un film


Nell'attesa dell'ormai imminente Frankenweenie lungometraggio, Tim Burton torna a lavorare con i Killers realizzando il video del loro nuovo singolo Here With Me.

Se nel primo lavoro Bones, Burton si era divertito a giocare con gli scheletri in questo realizza un vero e proprio corto rispolverando un altro dei suoi temi favoriti: l'amore (apparentemente) impossibile fra un adolescente dall'aria un po' troppo pallida ed una irraggiungibile celebrità. 
Il giovanotto, ossessionato dalla diva, ne ruba una riproduzione di cera a grandezza naturale e, dopo averla portata un po' al mare e a ballare le offre una cena a lume di candela tanto romantica quanto inconsueta.

Nel frattempo i Killers si esibiscono in un teatro suonanodo questa canzone strappalacrime sul rimpianto di un uomo dopo la fine di un amore.


Il video è stato girato in Inghilterra a Blackpool, località di svaghi balneari e città natale di Robert Smith dei Cure (sarà solo un caso o il genere gotico è connaturato con quel luogo?), ed ha per protagonisti il Giovane Craig Roberts (Jane Eyre) ed una delle muse più intramontabili di Burton: la deliziosa Wynona Rider.
Il video - manco a dirlo - è meraviglioso, ed oltre all'universo burtoniano a mio avviso pesca qualcosa anche dal cult movie Harold e Maude per la  caratterizzazione del ragazzo.

Notate (nella foto sopra) i fantastici divanetti a forma di autoscontro nel diners dove lui vedeWynona in tutti i personaggi.
Il primo video è un "dietro le quinte", dove si vede quanto si divertono gli attori ed il regista, il video sotto è il risultato finale.
Se Burton in questo periodo è in palla così, Frankenweenie riconcilierà i fans vecchi nuovi con l'autore americano (che con Alice sembrava aver perso qualche colpo).




2012 - Here with me
Artista: The Killers
Regia: Tim Burton
Album: Battle born




2 commenti:

  1. dice che ti piace Tim Burton...
    edward mani di forbice per le parrucche,un po' priss per il ballo con la manichina, winona calva sembra ELIA di quel bel film di star trek in cui la sonda voiager torna dal suo viaggio millenario, il timbro di voce del cantante è davvero molto molto smithiano, ma il protagonista del video...sembra miofratello a 14 anni!
    ...don't want your picture on my cell phoneeee
    I want you here, with me!...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che Burton sia uno dei miei registi di riferimento non è un mistero! Tuo fratello a 14 anni aveva uno stoppino in testa? ;-)

      Elimina