lunedì 28 gennaio 2013

Rammstein - Ceci n'est pas un film


Molti registi sono anche grandi amanti della musica, alcuni solo da ascoltatori, altri anche come musicisti. E' questo il caso di David Lynch, il cui talento spazia dal cinema (come regista, attore, scenografo e scrittore), alla pittura ed alla musica d'avanguardia (ha pubblicato ben sette cd).
Le colonne sonore dei suoi film sono sempre molto curate, e di solito comprendono pezzi scritti apposta accanto a musiche non originali.

Nel suo film Strade Perdute (Lost highway, un complicatissimo dramma psicanalitico sulla personalità multipla strutturato come un nastro di Möbius, nel solco della più destabilizzante ed incomprensibile tradizione dell'autore, con un ottimo Bill Pullman), la colonna sonora include brani del suo collaboratore storico, il musicista Angelo Badalamenti accanto a pezzi di David Bowie, Lou Reed, Nine inch nails e Rammstein.

Il video d'autore di oggi è proprio dei Rammstein,un gruppo di industrial-dance-metal tedesco che basa la propria immagine sull'ambiguità di una immagine molto "potente" (che gli ha procurato spesso l'accusa di istigazione al nazismo) e di testi ricchi di contrasti e citazioni letterarie non banali. L'esibizione dal vivo è il punto forte della band, che fa grandissimo ricorso al fuoco come elemento scenico.

Nella clip si alternano inquietanti scene del film con una delle pirotecniche performance dei Rammstein, con il cantante che indossa un simpatico cappottino d'amianto al quale viene dato fuoco, con indubitabile effetto. Il cantante Till Lindemann può permettersi di dire - come e più di Laura Palmer - "fire walks with me"!




1997 - Rammstein
Artista: Rammstein
Regia: David Lynch
Album: Herzeleid (1995)

Nessun commento:

Posta un commento