martedì 9 ottobre 2012

Iron Sky - Nazisti dalla Luna



Su questo blog è inusuale scrivere di film non ancora usciti e comunque prima di averli visti personalmente, questa volta però lancio un appello: rischio di non riuscire a vedere un film che mi incuriosisce! Non vi preoccupate, sopravviverò comunque vada, ma penso valga la pena chiedere un contributo.
Iron Sky - Saranno nazi vostri (ahi ahi cambiare i titoli originali...) è un film prodotto da buontemponi finlandesi (detto tutto!) in cui si ipotizza che alla fine della II Guerra Mondiale un gruppo di nazisti sia riuscito a fuggire sulla Luna dove ha fondato una colonia e da dove pianifica di invadere la terra nel 2018. Per i meno acuti specifico che si tratta di una satira!
Il film è prodotto attraverso un progetto di crowdfunding, cioè con prestiti privati i quali associati a canali di finanziamento più tradizionali hanno permesso di raggiungere il rispettabile budget di sette milioni e mezzo di euro.



Il film non viene distribuito in modo tradizionale, ma è possibile attraverso il sito web richiederne la proiezione nella propria città. Si suppone che al raggiungimento di una certa massa critica sia più semplice convincere il gestore di qualche sala a inserirlo in programmazione.
Si tratta del primo film totalmente 2.0: finanziato, distribuito e promosso direttamente dal pubblico. Probabilmente alla fine sarà una vaccata incredibile, ma io sono curioso di vederlo perchè i respiratori dei soldati nazisti fanno lo stesso rumore di quello di Darth Vader, la base lunare è fatta a forma di svastica, ci sono veri tedeschi vestiti da nazisti e tutto il progetto promette di essere la cosa più politicamente scorretta del decennio (date un'occhiata ai manifesti elettorali della presidentessa USA).

Chiedo ufficialmente alla miriade dei miei lettori di unirsi a me nella richiesta di una proiezione nella zona di Torino, nel frattempo gustatevi un paio di foto di scena ed il trailer in italiano!



2 commenti: