mercoledì 29 ottobre 2014

Placebo - Special K - Ceci n'est pas un film


Quale miglior occasione per festeggiare il terzo compleanno di The Talking Mule che parlarvi di una di quelle occasioni che fondono al meglio cinema, musica e letteratura?
Si tratta di un video dei Placebo che costituisce un vero e proprio omaggio ad un classico della fantascienza degli anni 60: Viaggio allucinante.
Il film ha una trama abbastanza originale: negli anni della guerra fredda alcuni sicenziati hanno sviluppato una tecnica per la miniaturizzazione applicabile a qualsiasi cosa. Uno scienziato transfuga depositario di importanti segreti scientifici subisce un attentato che lo lascia in fin di vita per un embolo cerebrale. Viene quindi deciso di iniettargli un sommergibile miniaturizzato con a bordo un equipaggio umano che ha l'obiettivo di distruggere l'embolo prima che provochi irreparabili danni cerebrali. Invece che nello spazio la navicella naviga quindi all'interno del corpo umano tentando di sopravvivere al sistema immunitario. Al termine del film l'unico sopravvissuto viene recuperato all'interno di un dotto lacrimale.

La produzione del film incaricò nientemeno che Isaac Asimov di scrivere il romanzo tratto dalla sceneggiatura. Asimov accettò il lavoro anche se lo trovava scientificamente incoerente. Il cruccio evidentemente gli rimase perchè venti anni più tardi scrisse una "sua" versione, Destinazione cervello, rivedendone l'ambientazione (in URSS) e gli aspetti medico-scientifici.


Il testo della canzone si riferisce invece ad una droga, la ketamina, che induce uno stato di ipnosi e allucinazioni. Il video dei placebo è una sintesi abbastanza rispettosa della pellicola originale con un enigmatico Brian Molko nel ruolo del protagonista.

Se la pellicola originale era diretta da un personaggio come Richard Fleischer (Tora!Tora!Tora! - che, in tema di contaminazioni, ha ispirato anche un pezzo dei Depeche Mode - Il favoloso Dr. Doolittle, Lo strangolatore di Boston, Conan il distruttore, Yado) alla regia del video è chiamato Howard Greenhalgh, uno specialista dei video musicali senza esperienza sul grande schermo, che se la cava egregiamente.
Buona visione a voi e buon compleanno al blog!


2000 - Special K
Artista: Placebo
Regia: Howard Greenhalgh

Nessun commento:

Posta un commento