giovedì 5 dicembre 2013

Hollywood Chewing Gum - Tim Burton - Director's Ads


Chi seguisse il blog da un po' di tempo si sarà reso conto che uno dei miei registi favoriti è Tim Burton, di cui apprezzo in particolare due cose: l'estetica fumettistica e l'attenzione verso l'emarginazione sociale.
Queste due cose di certo non mancano a questo commercial girato dal fantasioso autore per una marca  francese di chewing gum, in cui il protagonista è un nano da giardino "risvegliato" dalla freschezza di una gomma da masticare, che decide di andarsene all'avventura in giro per il mondo fino a scovare un laghetto incantato...

Lo spot è girato nel 1998, quindi fra Mars Attacks! e Il mistero di Sleepy Hollow e ben sette anni prima di La fabbrica di cioccolato, in cui verranno magistralmente ripresi i temi dei dolciumi e anche dei nani, se gli Umpa Lumpa non si offendono.

Tuttavia, ci troviamo "solo"tre anni prima de Il favoloso mondo di Amelie e vi confesso che mi piacerebbe molto chiedere a Jean-Pierre Jeunet se per caso l'idea del nano da giardino "viaggiatore" ha un qualche debito con questa pubblicità.

Chissà se avrò mai l'occasione di farlo...nel frattempo mi godo il video!


1998 - Fraicheur de vivre
Prodotto: Hollywood chewing gum
Regia: Tim Burton

1 commento: