giovedì 21 novembre 2013

Chanel N°5- Jean-Pierre Jeunet - Director's Ads


Settimana tutta francese questa: dopo aver visto Il paradiso degli orchi mi è venuto in mente Jean-Pierre Jeunet (di cui attendo con ansia il prossimo The Young and Prodigious Spivet), di conseguenza questo commercial realizzato nel 2009 per il profumo Chanel N° 5.
Realizzato in due versioni, una director's cut e l'altra per la TV, racconta di una storia di passione a metà fra sogno e realtà ambientata sull'Orient Express.
Audrey Tautou seduce a primo naso l'efebico modello Travis Davenport che non osa bussare alla cabina della ragazza (ovviamente la sua cabina sul treno è la n° 5). A lei dispiace averlo perso di vista, una volta arrivati in una Istanbul magistralmente patinata lo insegue, lo intravede su un battello sul Bosforo. Forse tutto è perduto, ma il ragazzo possiede una pituitaria eccezionale e riuscirà a seguire la scia del profumo fino alla affascinante francesina.

Il corto, al solito definirlo una semplice pubblicità sarebbe riduttivo, è realizzato con una cura incredibile: ad esempio l'interno delle cabine è stato costruito ad hoc su disegni realizzati ad hoc. L'intera produzione ha richiesto circa quattro mesi e alcune settimane di lavorazione sul set.
Bellissimo il volto del controllore del treno (a mio avviso la vera firma dell'autore) e il gioco di riflessi della bottiglia di profumo nella cabina della Tautou.

Viene voglia di partire per visitare Istanbul e si rimpiangono i tempi dell'Orient Express, quindi missione più che compiuta per Jeunet!



2009 - Train de nuit
Prodotto: Chanel No. 5
Regia: Jean-Pierre Jeunet


1 commento:

  1. é esattamente quell'aria da Orient Express che fa rimpiangre la Christie...e Vanessa Redgrave...Lauren Bacall...e la Principessa Dragomiroff...mi piacerebbe un bel viaggio fino a Istanbul in quell'atmosfera così "Chanel"!

    RispondiElimina