lunedì 14 ottobre 2013

Cattivissimo me 2

       

La Illumination Entertainment (sezione della Universal dedicata alla animazione CGI in 3D) ritorna con il suo quarto film, il seguito del fortunatissimo e nominatissimo  Cattivissimo me. Alla regia sono confermati Pierre Coffin e Chris Renaud (solo il primo è francese), creatori dei personaggi originali. La colonna sonora è ancora curata da Pharrell Williams e Heitor Pereira, con ottimi risultati.



In questo secondo episodio vediamo Gru, ormai ritiratosi dal male e convertitosi in produttore di pessime marmellate, reclutato da una organizzazione governativa segretissima, la Lega Anti Cattivi, impegnata a recuperare un pericolosissimo siero rubato da un laboratorio segreto situato nel circolo polare artico.
Gru è quindi costretto a lavorare con la svampita ma efficiente agente Lucy Wilde nel tentativo di recuperare la preziosa sostanza. Nel frattempo Gru si vede costretto a fronteggiare diversi altri problemi, fra cui il licenziamento del professor Nefario (poco stimolato dalla mancanza di cattiveria nei laboratori di Gru), la gestione delle tre figlie adottive, Margo, Edith e Agnes e un misterioso cattivone, che per motivi misteriosi rapisce i Minions. Fra gadget improbabili, incursioni notturne in un ristorante messicano e la gelosia di padre per la cotta di Margo per un ragazzino figlio di Eduardo, il ristoratore messicano che forse ha qualcosa da nascondere, Gru riuscirà a difendere la propria famiglia ma anche ad affrontare le proprie paure.


Coffin e Renaud spingono l'acceleratore sui Minions, le piccole creature a forma di capsula che lavorano nel suo laboratorio, svolgendo qualsiasi tipo di compito in modo entusiasta e un po' pasticcione. In effetti delle buffe creaturine nel primo episodio si era parlato fin troppo poco, ma è chiaro che sono la spalla ideale per infinite gag, al punto che per il 2015 è prevista l'uscita di un film dedicato solo a loro. Gru "buono" L'arrivo delle tre bambine a casa Gru ha - non è sempre così? - stravolto completamente la vita di Gru, per il quale le figlie costituiscono una priorità assoluta, l'agente Lucy Wilde ha in italiano la voce di Arisa, discutibile scelta di doppiaggio, però il personaggio di per sè è divertente con il suo mix molto femminile di astuzia e ingenuità e costituisce un perfetto contraltare a Gru. Fra le bambine è la più piccina, Agnes, a strappare le risate più forti e - a tratti - a far inumidire l'occhio.
I Minions...bè loro sono irresistibili e i loro maldestri omaggi musicali e cinematografici semplicemente esilaranti.


Anche se i personaggi ormai non hanno segreti da svelare allo spettatore, il sequel è all'altezza del predecessore. Il film è adatto a tutte le età, dura un'ora e quaranta e quando finisce dispiace un po' che non ci si possa gustare ancora un paio di scene (peraltro ci sono i titoli di coda, restate seduti ancora un momento please).
Io ho visto il film in una sala - non grande - piena zeppa di bambini che hanno riso dall'inizio alla fine, i loro genitori pure, ed io anche. Che altro si può aggiungere?



2013 - Cattivissimo me 2 (Despicable me 2)
Regia: Pierre Coffin, Chris Renaud
Musiche: Pharrell Williams, Heitor Pereira


2 commenti: