lunedì 26 agosto 2013

The Butler - Read and be ready


Previsto in uscita in Italia per gennaio 2014, The Butler si inserisce in quel filone cinematografico attraverso il quale l'America (intesa come USA) celebra se stessa. A volte con ragione.
Il film celebra la figura di Eugene Allen (nel film ribattezzato Cecil Gaines), un maggiordomo che è stato in servizio presso la Casa Bianca per più di trent'anni: arrivato con Truman nel 1952, rimane nello staff presidenziale fino al 1986 (presidenza Reagan), facendosi apprezzare da tutti sia professionalmente che come uomo.

Il film prende spunto da un articolo pubblicato sul Washington Post nel 2008 nel quale si raccontava la parabola umana e professionale di Allen, un vero - è proprio il caso di dirlo - servitore dello Stato; la realizzazione della pellicola è affidata a Lee Daniels (Precious) mentre per il ruolo principale nessuna scelta avrebbe potuto essere più azzeccata di Forest Whitaker.
Il cast è impreziosito da Robin Williams, James Marsden, Liev Schreiber, John Cusack e Alan Rickman nei ruoli dei vari Presidenti. Ironia della storia, il ruolo di Nancy Reagan è interpretato da Jane Fonda, che ricordo (ebbene sì, io mi ricordo di questa cosa!) fiera oppositrice del Presidente-attore ai tempi della campagna contro Jimmy Carter, presidente uscente ("E' stato un pessimo attore, sarà un pessimo Presidente", dichiarò l'improvvida riferendosi a Reagan), Oprah Winfrey compare nel ruolo della moglie di Cecil, in una delle rarissime apparizioni in cui non interpreta se stessa.

Sono molto curioso di vedere come viene affrontato il susseguirsi delle mode negli abbigliamenti delle first ladies e nell'arredamento della Casa Bianca. Il film termina la sua carrellata sulla storia della seconda metà del secolo scorso nel 2008, coprendo dunque la mutazione culturale e di costume degli USA dal dopoguerra ad oggi, il tutto in meno di due ore (apprezzabile, vista la recente tendenza allo straripamento in lunghezza delle pellicole hollywoodiane). Non ultimo, il budget è - hollywoodianamente - contenuto in una trentina di milioni, il che pone la pellicola in predicato di essere uno dei migliori affari del 2013.



2013 - The Butler
Regia: Lee Daniels
Sceneggiatura: Lee Daniels, Danny Strong
Musiche: Alexandre Desplat
Scenografia: Tim Galvin
Costumi: Ruth E. Carter

Nessun commento:

Posta un commento