martedì 9 luglio 2013

Space pirate Captain Harlock - Read and be ready


Dopo la presentazione dei primi 15 minuti al festival di Cannes 2013 e la definizione della data di uscita giapponese (il 7 settembre prossimo), finalmente è giunta la conferma: Space Pirate Captain Harlock arriverà anche in Italia, grazie (grazie, grazie, grazie!) alla Lucky Red distribuzione, anche se al momento in cui scrivo non è ancora stata fissata la data di uscita da noi.

Si tratta di un film di animazione, realizzato tutto in CGI 3D, basato su un soggetto dell'autore originale Leiji Matsumoto e diretto da Shinji Aramaki (Halo legends, Starship Troopers: l'Invasione), il quale può contare su un buon budget di trenta milioni di dollari (un blockbuster come Madagascar 3 ne costa circa il triplo).

Lo sceneggiatore Harutoshi Fukui ha dichiarato di aver voluto adattare la storia originale alla sensibilità dei giorni nostri.

Come avrete capito Capitan Harlock era uno dei miei cartoon preferiti, benchè in tenera età già mi piaceva che Harlock fosse un fuorilegge con un codice d'onore, che avesse una banda di amici pirati  "uno per tutti e tutti per uno", mi piaceva che la psiche dei personaggi fosse complessa e tormentata, tanto i buoni come i cattivi, inoltre - inutile negarlo - mi piacevano le mazoniane (a chi non piacevano, del resto?), che erano belle, sapevano di esserlo e non si filavano i terrestri manco per sbaglio: irresistibili.
Inoltre l'estetica piratesca è affascinante: come resistere ad un'astronave che si guida con il timone di legno?

Attendiamo con fanciullesca fiducia l'arrivo in Italia di questa pellicola, nella quale i fans ritroveranno (con nomi leggermente cambiati) tutti i personaggi della ciurma di Harlock, nel frattempo godiamoci il primo trailer in inglese!




2013 - Space Pirate Captain Harlock
Regia: Shinji Aramaki
Sceneggiatura: Harutoshi Fukui & Kiyoto Takeuchi
Soggetto: Leiji Matsumoto


Nessun commento:

Posta un commento