giovedì 16 maggio 2013

Carmen Consoli - L'eccezione - Ceci n'est pas un film



Recentemente ho recensito il bel Viaggio sola di Maria Sole Tognazzi. Colgo quindi l'occasione per parlre di questo video; come tanti, prima di approdare al cinema la Tognazzi regista ha lavorato per la televisione ed ha realizzato diversi video musicali, fra gli altri per Paola Turci, Sergio Cammariere e anche per Carmen Consoli.

Il video che vi sottopongo oggi è quello di L'eccezione, il primo singolo tratto dall'album omonimo. A mio giudizio questo cd chiude una fase creativa della Consoli e contemporaneamente ne apre un'altra, perchè contiene alcuni elementi riscontrabili nei dischi precedenti ma inizia a proporne di nuovi. Insomma Carmen, come tutti i grandi artisti è in continua evoluzione e non si è adagiata sui successi (veniva da tre dischi in tre anni - Mediamente isterica, Stato di necessità e L'anfiteatro e la bambina impertinente grazie ai quali si era definitivamente affermata come cantantessa).

La Tognazzi invece l'anno successivo pubblicherà il suo primo lungometraggio, Passato Prossimo, che avrebbe poi vinto il nastro d'argento

Il video è il giusto supporto a questa fase di transizione, ci mostra una Consoli dal look rinnovato  in dimensione quasi live all'interno della Casa dell'Architettura di Roma.
La canzone è bellissima e la Tognazzi si conferma particolarmente brava ad entrare in sintonia con le interpreti femminili.
Il risultato mi pare notevole, e a voi?



2002 - L'eccezione
Artista: Carmen Consoli
Regia: Maria Sole Tognazzi
Album: L'eccezione (2002)


1 commento: