martedì 23 aprile 2013

Il grande Gatsby - Read and be ready


Il Grande Gatsby aprirà il Festival di Cannes il prossimo 15 maggio e dal giorno seguente sarà in distribuzione anche nelle sale italiane. Si tratta di un ambizioso progetto di Baz Luhrmann (Romeo+Juliet, Moulin Rouge) che torna a collaborare dopo diciassette anni con Leonardo Di Caprio. Come i titolo lascia intendere si tratta dell'ennesima (la quarta in effetti) versione cinematografica del capolavoro di Francis Scott Fitzgerald.

Oltre a Di Caprio (che trovo particolarmente adatto al personaggio), troveremo Tobey Maguire nei panni del giovane Nick e Carey Mulligan (che nella lotta per il posto ha battuto colleghe anche assai più titolate come - fra le altre -  Natalie Portman, Keira Knightley, Michelle Williams, Eva Green e Scarlett Johansson) in quelli dell'amata Daisy.

Il budget di 127 milioni di dollari lascia ben sperare per la rappresentazione delle sontuose feste nella villa di Gatsby. Scenografie e costumi promettono sontuosità senza limite e sono entrambi curati dalla collaboratrice abituale di Luhrmann, Catherine Martin.

Anche la colonna sonora (sempre una componente fondamentale nel cinema di Luhrmann) si preannuncia interessante, con brani di Florence & The Machine, Beyoncé, Jay-Z (che compare anche fra i produttori della pellicola), Lana del Rey, Fergie e Will.i.am (come solisti) dei Black Eyed Peas, Emeli Sandé & Brian Ferry.

Il trailer mi sembra promettere bene, non resta che attendere qualche settimana per vederlo!




2013 - Il grande Gatsby (The Great Gatsby)
Regia: Baz Luhrmann
Scenografie e costumi: Catherine Martin
Musiche: Craig Armstrong

2 commenti:

  1. Io invece lo trovo molto Gatsboso. In realtà temo molto di più la tendenza del regista a strafare.

    RispondiElimina