giovedì 13 settembre 2012

Solo per i tuoi occhi - Waiting for Skyfall /12



Solo per i tuoi occhi è uno dei titoli di maggior successo nel franchise di 007: annunciato, come ricorderete, nei titoli di coda di La spia che mi amava e poi rimandato per lasciare spazio a Moonraker, si tratta di uno dei capitoli più "di tutto riposo" dal punto di vista della produzione. Lewis Gilbert lascia il posto in regia a John Glen, già montatore di Al servizio segreto di sua maestà e di Moonraker. Una scelta di continuità, proprio come piaceva al produttore Albert Broccoli. Il budget rispetto al capitolo precedente fu notevolmente decurtato, ma si riuscì comunque a valorizzare le location selezionate (Cortina d'Ampezzo, un'Albania che finge di essere Spagna e Corfù), relativamente comode rispetto agli esotici standard bondiani.

Cassandra Harris - Lisl Von Schlaf con il marito e futuro 007 Pierce Brosnan
Nella serie dei film di 007, Solo per i tuoi occhi conquista un posto nella storia perchè nel prologo vi trova definitiva ed ingloriosa morte Ernst Stavro Blofeld, leader della Spectre ed assassino di Tracy, l'unica donna veramente amata da Bond (che qui si vede vistarne la tomba).

Dal punto di vista dei gadgets non viene messo particolare impegno: c'è un "banale" orologio (ancora Seiko) con ricetrasmittente ed una Lotus Esprit che come sistema antifurto...esplode!
I cattivi amano le mitragliatrici, che installano sia su un idrovolante, che al posto delle frecce su delle Yamaha XT da cross (equipaggiate di ruote chiodate per andare sulla neve, in una superspettacolare sequenza di inseguimento con Bond sugli sci e le moto inseguitrici impegnati in diverse discipline olimpiche, dal bob al salto, al freestyle).

Lynn-Holly Johnson - Bibi Dahl
Le Bond girls sono tutte memorabili, dimostra grande classe Cassandra Harris, che interpreta la Contessa Von Schlaf. La Harris era appena all'inizio della carriera: l'anno precedente aveva preso parte al bel Taglio di diamanti di Don Siegel, ed era sposata da appena un anno con il giovane Pierce Brosnan. Il sodalizio, in assoluto uno dei più intensi di Hollywood, verrà purtroppo interrotto dalla prematura morte della Harris a causa di un male incurabile.
La piccola ma esplosiva Lynn-Holly Johnson interpreta invece con la freschezza dei 23 anni la pattinatrice Bibi Dahl, pupilla del cattivo Aris Kristatos che tenta in tutti i modi di sedurre il "povero" Bond (con un Moore di ben 30 anni più vecchio di lei!)
Con solo un anno di età in più Carole Bouquet ha fascino di tutt'altra caratura. Attrice bellissima e in piena cresta dell'onda, dopo aver esordito due anni prima con Luis Buñuel ed aver già lavorato con autori del calibro di  Bertrand Blier e Marco Vicario. La Bouquet interpreta la bond girl principale Melina Havelock, bellissima, vendicativa e letale quando imbraccia la balestra. Come non innamorarsi?

Carole Bouquet - Melina Havelock
Il classico siparietto finale con il collegamento con il primo ministro che vuole congratularsi per la buona riuscita dell'operazione vede una esilarante e surreale macchietta di Janet Brown nel ruolo di una Margaret Tatcher alle prese con la preparazione della cena.
Lo scanzonato e intrepido alleato di Bond, Milos Columbo, è interpretato da Chaim Topol, attore israeliano che forse i più cinefili ricorderanno come scienziato Zarkov (anche se in italiano veniva pronunciato "Zarro") nel Flash Gordon con la colonna sonora dei Queen.

I titoli di testa del solito Maurice Binder iniziano a risentire pesantemente dei neonati e colorati anni 80. Per la prima volta compare nei titoli la cantante della title-track, la fresca vincitrice di un talent show inglese (lì c'erano già!) Sheena Easton, che in seguito si segnalerà per una collaborazione con Prince e per la partecipazione come attrice a Miami Vice.
Janet Brown - Margaret Tatcher

Arrivato alla soglia dei 55 e dopo essersi preso la soddisfazione di subentrare a Sean Connery nell'immaginario collettivo di 007, Roger Moore inizia a domandarsi se non sia il caso di passare la mano a un attore più giovane. Diversi candidati furono provinati, ma il verificarsi di un evento imprevisto e "gravissimo" farà però sì che Moore debba sacrificarsi alla causa e dedicarsi all'agente segreto più famoso del mondo anche in Octopussy, un film che per la EON di Broccoli fu fonte di grande stress. Sarò meno criptico nel prossimo capitolo, se avrete la bontà d'animo di leggerlo!






1981 - For your eyes only (Solo per i tuoi occhi)
Regia: John Glen
Scenografia: Peter Lamont
Costumi: Elizabeth Waller





Nessun commento:

Posta un commento