giovedì 21 giugno 2012

Uno squalo al cinema - To Kill A Dead Man


To kill a dead man di Alexander Hemming è un cortometraggio (10') girato in bianco e nero nel 1994. Si tratta di un omaggio al cinema delle spy story anni 60 e 70 con numerose citazioni cinematografiche.
Il soggetto è basato su un'idea dei Portishead, il mitico gruppo trip-hop inglese, che ha anche interpretato i personaggi di una storia complicata, di intrighi oscuri in cui il debole forse è il vero cattivo ed il forte si scopre  ingenuo. Forse.

Dato il tema, non poteva mancare una luccicante DS nera che richiama Il giorno dello Sciacallo di Fred Zinnemann (di cui ho già parlato qui).

Il film è stato fonte di ispirazione per la canzone Sour Times (contenuta nell'album Dummy), il cui video è a sua volta basato su To Kill A Dead Man. Diverse sequenze contenute nel corto sono riprese nel video, a volte in versione a colori: divertente poterle confrontare.

La configurazione è quella di un progetto "circolare": il film ha ispirato una musica, che si è fatta video: complicato da descrivere, ma tutte e tre le componenti del progetto sono da vedere ed ascoltare, non resterete delusi!

Qui il corto:




Qui il video:


Sour Times, Alexander Hemming, 1994

Nessun commento:

Posta un commento