domenica 4 marzo 2012

Uno squalo al cinema - Il giorno dello sciacallo

Questa settimana per la rassegna sulla Citroën DS vi propongo la ricostruzione cinematografica dell'attentato di Petit Clamart nel quale solo le peculiari doti tecniche e dinamiche della Dea permisero al Presidente francese di portare ancora una volta a casa la pelle.
Da notare che la DS è anche l'auto scelta dai terroristi, a testimonianza di una supremazia indiscussa!

Cito da Wikipedia: "Le eccezionali doti di sicurezza garantite dal sistema idraulico fecero entrare questa vettura nella storia, salvando la vita di Charles de Gaulle in occasione dell'attentato del 22 agosto 1962 a Petit Clamart. La DS su cui viaggiava il generale fu centrata dai colpi delle mitragliatrici dei capi dell'opposizione francese all'indipendenza dell'Algeria. I proiettili forarono due pneumatici, ma le sospensioni idropneumatiche, che mantenevano stabile l'assetto, permisero all'autista di controllare la vettura e di allontanarsi senza difficoltà a velocità sostenuta."

Il film che contiene questa scena è Il giorno dello sciacallo di Fred Zinnemann, autore anche del mitico Mezzogiorno di fuoco. Si tratta di un avvincente thriller - appena un tantino lungo - tratto dall'omonimo libro di Frederick Forsyth.




Il giorno dello sciacallo, Fred Zinnemann, 1973

Nessun commento:

Posta un commento