giovedì 27 febbraio 2014

Billy Idol - Cradle of love - David Fincher


Siete fan sfegatati di Se7en e Fight Club? Vi siete spaventati di fronte alle gesta del serial killer Zodiac? Oppure vi siete commossi guardando Il curioso caso di Benjamin Button, un po' inquietati quando è uscito The Social Network, o parteggiato per Lisbeth Salander in Millenium?
In tutti questi casi siete dei fan di David Fincher, uno dei registi più interessanti di Hollywood, capace di unire all'attenzione per il mercato capacità tecniche ed espressive fuori del comune.
Fincher è uno che ha fatto tanta gavetta, ha iniziato poco più che ventenne a dirigere commercials (cosa piuttosto frequente fra i grandi registi, come sanno bene i lettori di questo blog), e mentre cinematograficamente si faceva le ossa come direttore degli effetti visivi di Il ritorno dello Jedi, La storia infinita e Indiana Jones e il tempio maledetto diventò famoso come regista di video musicali. Fra le sue collaborazioni si ritrovano grandi nomi come Mark Knopfler, Steve Winwood, Roy Orbison, Madonna e molti altri che sarebbe lungo citare tutti qui.

Un suo video particolarmente cinematografico è quello di Cradle of love di Billy Idol; intanto perchè la canzone fa parte della colonna sonora di un film (Le avventure di Ford Fairlane, passato praticamente inosservato in Italia) e poi perchè nel video si ammicca diversi stereotipi del cinema anni 80, dalla danza dietro le veneziane che ha reso celebre Kim Basinger in 9 settimane e 1/2 alla contrapposizione fra un mite geek e una disinibita fanciulla (Fuori orario e Qualcosa di travolgente, oltre ovviamente a Cercasi Susan disperatamente).
Nel video una attraente lolita (Betsy Lynn George, nonostante la carica sexy non ha avuto una carriera rilevante) irrompe nella casa di un geek (si capisce che è un geek perchè ha un Mac) dove si scatena ballando sulle note di Billy Idol, che si limita a comparire all'interno delle numerose opere d'arte appese alle pareti. Billy Idol viene ripreso soltanto dalla vita in su perchè aveva appena avuto l'incidente di moto che lo ha lasciato zoppo (nel successivo video di LA Woman, sempre di Fincher, sfoggia un elegante bastone da passeggio).

Un'ultima curiosità, il video riportato qua sotto è la seconda versione: nel primo taglio infatti al posto del tizio che suona la chitarra c'erano alcune tratte da Le avventure di Ford Fairlane. L'attore protagonista Andrew Dice Clay (ultimamente lo abbiamo visto in Blue Jasmine di Woody Allen dove interpreta il primo marito di Sally Hawkins) era stato bandito "for lifetime" da MTV a causa di alcune battute molto  politicamente scorrette sui gay. Per la cronaca il bando è stato revocato nel 2011... ed ora godiamoci il video!


1990 - Cradle of love
Artista: Billy Idol
Regia: David Fincher
Album: Charmed Life (1990)

Nessun commento:

Posta un commento