Qualche giorno fa vi parlavo del nuovo film di Michel Gondry, tratto da un romanzo di Boris Vian; com'è noto Gondry ha raggiunto la fama come regista di video musicali accomunati da creatività e talento visuale. Il video di cui vi parlo oggi è quello di Star guitar dei Chemical Brothers, un pezzo tratto dall'album Come with us.
La clip è la dimostrazione di quanto la creatività ed il talento possano essere indipendenti dal budget, sempre che si abbia una testa piena di idee e una buona post-produzione.
Il video consiste in una ripresa effettuata dallo stesso Gondry con una telecamera digitale, durante un viaggio in treno in Francia tra Nimes e Valence.
La ripresa visualizza il paesaggio visto da un finestrino di treno: fabbriche, impianti industriali, strade e stazioni. Le riprese sono state effettuate per ben dieci volte nel corso della stessa giornata per avere lo stesso soggetto in diverse condizioni di luce. Il risultato finale è simile a quello ottenuto nel celeberrimo video di Around the world dei Daft Punk. I vari elementi del paesaggio sono ripetuti e sincronizzati con la musica, di cui costituiscono la rappresentazione visuale.
Il risultato, a mio parere, riesce a dare sostegno ad un brano non particolarmente adatto all'ascolto fuori dal dancefloor, migliorandone l'esperienza muiscale. E a voi, piace?
2003 - Star guitar
Artista: Chemical Brothers
Regia: Michel Gondry
Album: Come with us (2002)
Nessun commento:
Posta un commento