mercoledì 17 aprile 2013

Come ammazzare il capo e vivere felici - Horrible bosses


Chi non ci ha mai pensato alzi la mano! ...come pensavo, ci siamo passati tutti prima o poi.
Deve averlo realizzato anche Michael Markowitz, lo sceneggiatore che si è inventato questa divertente commedia: chi di noi non ha mai pensato di far fuori un capo insopportabile, invadente, incompetente o semplicemente ........ (l'aggettivo mettetecelo pure voi a piacere)?


Ed ecco quindi le disavventure di Nick, Dale e Kurt, tre amici per la pelle che per una serie di combinazioni si ritovano tutti ad avere a che fare con dei capi insopportabili: Nick è vessato da un dirigente narcisista e sfruttatore, Dale è infermiere nello studio di una dentista ninfomane che lo ricatta, Kurt alla morte del titolare dell'azienda in cui lavora si ritrova in balia del figlio tossicomane di questi. I tre prendono spunto da una battuta di Dale nel decidere di uccidere i rispettivi boss, ma  rendendosi conto di non essere tagliati come killer, i malcapitati decidono di rivolgersi a un presunto galeotto Dean "Madafucka" Jones che si offre come consulente in imprese criminose, consigliandogli di uccidere ciascuno il capo dell'altro. Da qui partono una serie di disavventure dei tre sicari pasticcioni, con il serio rischio di passare ingiustamente il resto della vita in carcere.


Il film negli Stati Uniti è stato un piccolo caso:costato meno di 40 milioni di $ ne ha raccolti più di 200, da noi forse ingiustamente è passato abbastanza inosservato.
Il cast è straordinario: se i tre protagonisti non sono interpreti primissimo piano (Jason Bateman è il pubblicitario Nick, Charlie Day l'igienista dentale Dale, Jason Sudeikis il commerciale Kurt), i comprimari sono star di livello assoluto: Kevin Spacey è diabolico come spietato dirigenti di Nick, Colin Farrell gonfio e calvo è il folle "figlio del padrone" dell'azienda dove lavora Kurt e Jennifer Aniston non è mai stata così sexy come nei pochi panni della "pornodentista". Jamie Foxx presta la faccia da duro con tanto di cranio tatuato all'esilarante personaggio di "fottimadre" Jones.


Come scoprono i tre eroi del film fra fantasticare di uccidere il proprio capo e mettere in opera il proposito senza finire all'ergastolo bisogna attraversare un oceano di difficoltà, ma la cosa non stupisce: infatti i loro capi sono effettivamente persone cattive, disturbate o folli, mentre loro sono tre "average guys" buoni e bravi; tuttavia, come scrisse il poeta inglese John Dryden Beware the Fury of a Patient Man. 
La commedia funziona e ve la consiglio per una serata in cui al lavoro avete maturato propositi omicidi: la risata - si sa - è catartica!
Se tutti ci abbiamo pensato, in pochi o (spero) nessuno l'abbiamo fatto per davvero: perchè in fin dei conti siamo brave persone e perchè non ne vale la pena...anche se troppo spesso stiamo male vedendo che - citando nientemeno che Kurosawa - "i cattivi dormono in pace".




2011 - Come ammazzare il capo e vivere felici (Horrible bosses)
Regia: Seth Gordon
Soggetto: Michael Markowitz
Fotografia: David Hennings


1 commento:

  1. macheccavolo....vorrei avere una macchina con computer parlante che mi tira fuori dai guai quando ce n'è bisogno, e soprattutto quando sono vittima di una ingiustizia!!

    RispondiElimina