mercoledì 12 dicembre 2012

All the way to Reno - Ceci n'est pas un film



Avete presente Michael Moore, il regista di Bowling a Columbine e Sicko? Anche se non lo avreste mai detto si è cimentato anche in alcuni video musicali per i Rage Against The Machine, i System Of A Down e anche in questo famoso video per gli R.E.M.

Il video è stato girato nel 2001, precedentemente al successo planetario ottenuto da Bowling for Columbine e anche prima delle grandi polemiche suscitate da Farenheit 9/11. 

Il video, particolarmente azzeccato rispetto al testo della canzone,fu girato al Bishop Ford Central Catholic High School di Brooklyn (NYC), utilizzando come operatori quattro studenti della zona. L'atmosfera è quella di un concerto e di una visita dei R.E.M. all'interno della scuola, all'interno della quale vengono mostrati alcuni siparietti ironici, come il chitarrista ed il bassista che entrano armati dei propri strumenti nell'ufficio di job placement della scuola per uscirne armati di una scopa e di una pala, o Michael Stipe - il cantante - che "ruba" megafoni e microfoni per ricordare agli studenti che se rimarranno fedeli a se stessi ed avranno il coraggio di seguire i tuoi sogni, saranno delle star!
Il taglio della clip è quello tipico di Moore, cioè il documentario a tesi, ed ha il pregio di mostrarci l'interno di una scuola americana popolata di adolescenti sgraziati, un po' come in tutto il resto del mondo.
La canzone è molto bella ed il video - a suo modo - poetico. Il connubio fra il grande critico della società americana e la più grande band di "College rock" a mio avviso è perfettamente riuscito.
E a voi piace?




2001 - All The Way To Reno (You're Gonna Be A Star)
Artista: R.E.M.
Regia: Michael Moore



Nessun commento:

Posta un commento