lunedì 18 febbraio 2013

R.E.M. - Blue - Ceci n'est pas un film


Se l'ultima parola è quella che conta Blue è una canzone importante nella discografia dei R.E.M. perché è quella che chiude il loro album di addio, Collapse Into Now. E' un bellissimo brano, musicalmente quasi sperimentale con moltissimi filtri sulla voce di Michael Stipe ed il sound delle chitarre ricco di riverbero e feddbacks. Il testo suona come il bilancio finale di una carriera con momenti amari, qualche rimpianto ed un insopprimibile amore per la vita. L'ultima strofa è cantata da Patti Smith, co-autrice del testo. Ancora una volta, nonostante l'addio, rock n roll is here to stay, senza dubbio.

A distanza di poco più di un anno dall'uscita dell'album uscì il video, opera del multiforme talento di James Franco. Il clip riprende l'atmosfera blue (di nome e di fatto), declinandola sulle immagini di una California che Franco conosce come le sue tasche.
Inconfondibile lo stile, che alterna riprese in esterni, spesso girate in super8, con immagini riprese da uno shooting fotografico di Lindsay Lohan ripresa da Terry Richardson nel celeberrimo hotel Chateau Marmont (di cui su questo blog già si è parlato qui).

Il continuo alternarsi dell'ambiente del jet set hollywoodiano con riprese di una Los Angeles frenetica, spersonalizzante è molto adatto al testo della canzone, e - a ben vedere - anche alla carriera di una band come i R.E.M., così lacerata fra la propria indipendenza artistica e la fama planetaria raggiunta. Un degno addio per la trentennale carriera di una delle band più rispettate della storia del rock.


2012 - Blue
Artista: R.E.M.
Regia: James Franco
Album: Collapse into now (2011)


Nessun commento:

Posta un commento