domenica 15 aprile 2012

Uno squalo al cinema - Poliziotto sprint



Il genere poliziottesco a cui accennavo nel post di domenica scorsa è di certo quello che ci ha regalato le scene più belle con protagonista la DS. Questa settimana vi propongo un film che è una vera e propria dichiarazione d'amore per questo mito di macchina: si tratta di Poliziotto Sprint di Stelvio Massi, un maestro del genere.


Il film di per sè non dice molto però contiene alcune divertenti sequenze di inseguimenti d'auto a Roma. Un Maurizio Merli senza baffi (inconsueto, infatti è molto più figo baffuto) interpreta un poliziotto alle prese con il gangster detto "Il nizzardo", interpretato da un grande caratterista italiano, Angelo Infanti (in realtà nato a Zagarolo, altro che Nizza...).
Il nizzardo è un patito di DS almeno quanto me ed è un pilota imbattibile, infatti, a bordo della sua Citroën riesce a far mangiare la polvere nientemeno che ad una veloce ed elegantissima Ferrari 250 GTE!



Il film di Massi è ispirato (assai liberamente spero) ad un personaggio reale: il maresciallo Armando Spatafora, a cui negli anni ’60 fu affidata una Ferrari in dotazione alla polizia di Roma per gli inseguimenti più difficili.


Poliziotto Sprint, Stelvio Massi, 1977

Nessun commento:

Posta un commento